CENNI DI STORIA
Sull'antica via che collegava Lucca a Pisa, sorge Villa La Dogana.
Tipica dimora della campagna toscana, la villa, nacque come residenza estiva dei Principi Orsini di Roma.
La storia vuole che, per raggiungerla, la nobile famiglia si fece addirittura costruire una piccola stazione proprio di fronte a casa.
Oggi la stazione è poco più lontana, ma ancora facilmente raggiungibile, anche a piedi, ed è molto piacevole raggiungere, con i pittoreschi treni che percorrono questa tratta, le città d'arte di Pisa, di Lucca e Firenze o la Versilia od ancora le terme di Montecatini e San Giuliano.
I profumi di una cultura del vivere ormai perduta, il respiro di volumetrie serene e tranquillizzanti, spalancate a catturare la ritmica del paesaggio e la ricchezza di un parco nascosto alla vista dei più fanno di Villa La Dogana il posto ideale dove riassaporare lo spirito delle più antiche villeggiature in Toscana.
Una teoria di ambienti tranquilli e pacificanti, segnati dalla tradizione toscana, in una composizione d’eleganza e colori pacati caratterizzano gli interni della villa.
Gli antichi pavimenti in cotto, i soffitti a travicelli in legno e tutti i mobili di famiglia sono stati recuperati e restaurati. Le camere sono tutte dotate di riscaldamento indipendente, letto doppio per le camere matrimoniali o due letti alla francese per le suites